Sapevi che il 52% della popolazione europea è composto da donne, ma soltanto il 34,4% dei lavoratori autonomi e il 30% dei neo-imprenditori dell’Unione europea sono donne? (fonte “Dati statistici sulle Imprenditrici in Europa”, 2014)

Nel 2012 i Paesi europei con i tassi di imprenditorialità femminile più alti erano la Grecia, l’Albania, il Portogallo, l’Italia e la Croazia, ma la percentuale complessiva di donne europee imprenditrici era inferiore al 30%.

Questi dati rivelano che la strada da percorrere per colmare il divario tra gli uomini e le donne che si affacciano al mondo dell’imprenditoria è ancora lunga. Permangono, infatti, ostacoli di ordine psicologico e pratico per le donne che desiderano intraprendere una carriera nel campo del business, ad esempio la necessità di conciliare il lavoro e gli impegni familiari.

Per incentivare i contatti e gli scambi di informazioni tra donne imprenditrici all’interno dei Paesi dell’Ue, la Commissione europea ha inaugurato il 30 settembre 2016 la piattaforma interattiva WeGate, il portale europeo per l’imprenditoria femminile. Uno strumento utile per tutte le donne che hanno avviato o stanno per avviare una startup, attraverso il quale è possibile farsi conoscere, ampliare la propria rete di contatti e trovare notizie utili per il proprio business.

L’obiettivo di WeGate è quello di diminuire il gap tra uomini e donne nell’imprenditoria, offrendo uno strumento di supporto, networking e condivisione di informazioni. Questo obiettivo si pone all’interno del più ampio programma dell’Unione europea, che vede tra i suoi valori fondanti anche la promozione della parità di genere.

La piattaforma offre, infatti, informazioni sui passi da compiere per dare vita ad un’impresa, sulle opportunità di finanziamento a livello europeo e nazionale, su aspetti legali, analisi di mercato e marketing. Per le imprenditrici interessate ad espandere la propria azienda al di fuori dell’Ue, vi è poi una sezione specifica, in cui è possibile trovare nuovi partner commerciali all’estero – utili se si intende partecipare ai programmi di finanziamento europei – ed ottenere informazioni sulla legislazione e sul fisco a livello nazionale. Oltre allo scambio di informazioni, WeGate offre anche un servizio di consulenza e mentoring, attraverso il quale è possibile avere accesso ai contatti delle ambasciatrici e mentori europee, ovvero imprenditrici che mettono a disposizione la loro esperienza professionale per offrire consulenza e supporto ad altre donne che vogliono intraprendere una carriera nel mondo del business. Sul portale vi sono, inoltre, una sezione dedicata all’apprendimento con link di supporto didattico, strumenti di e-learning e indicazioni utili su enti e organizzazioni che offrono programmi di formazione ed una sezione dedicata alle storie di successo, nella quale è possibile trovare spunti e ispirazione leggendo storie ed esperienze di altre donne che hanno realizzato il proprio sogno imprenditoriale.

Come funziona WeGate?

Per utilizzare la piattaforma è necessario registrarsi e, dopo aver scelto un’area di interesse, è possibile accedere ai seguenti servizi:

  • Ricevere informazioni su diritti e opportunità per avviare la propria attività imprenditoriale in qualsiasi paese dell’Ue
  • Espandere il giro di affari dopo che l’impresa è stata avviata
  • Acquisire informazioni sulle opportunità di finanziamento
  • Condividere le proprie esperienze di successo
  • Accedere a strumenti di apprendimento per sviluppare ulteriormente le conoscenze
  • Svolgere attività di networking

In ciascuna delle sezioni è possibile utilizzare il filtro “Paese” per visualizzare le informazioni specifiche per ogni area geografica.

La piattaforma è accessibile con ogni tipo di device (smartphone, PC, tablet) ed è collegata ai principali social network per permettere la condivisione delle informazioni e lo scambio di contatti tra le donne imprenditrici.

Vuoi conoscere le opportunità a livello europeo e nazionale rivolte al mondo dell’imprenditoria femminile? Contattaci

Share This