Servizi

Formazione

EVA organizza corsi, seminari, laboratori e workshop sulla progettazione europea, l’internazionalizzazione e la startup d’impresa. Organizza corsi di formazione individuali e di gruppo rivolti ad associazioni e organizzazioni pubbliche e private. Si avvale del supporto di consulenti e formatori esperti.

Consulenza

EVA è specializzata nella redazione e gestione di progetti in risposta a bandi diretti della Commissione Europea e nella presentazione di progetti finanziati da fondi strutturali o da fondi nazionali di agevolazione finanziaria. Offre assistenza nella presentazione e gestione di progetti europei e servizi di consulenza per le startup.

Informazione

EVA promuove la diffusione dell’innovazione, del digitale e della cittadinanza attiva. Offre, attraverso il blog, la newsletter e i propri canali social, informazioni utili per comprendere un mondo in trasformazione e per tenersi aggiornati sui programmi e le opportunità di finanziamento disponibili a livello europeo, nazionale e regionale.

Lo studio di consulenza EVA offre servizi integrati rivolti ad imprese, enti istituzionali, professionisti, associazioni e singoli cittadini interessati alle tematiche relative all’innovazione e al cambiamento, dall’agenda digitale alle politiche europee, dalle startup alla finanza agevolata.

Grazie alla collaborazione con i propri partner (studi di consulenza e professionisti del settore, aziende, associazioni di categoria ecc.) EVA è in grado di proporre/offrire ai propri clienti servizi che abbracciano diversi ambiti disciplinari (giuridico, linguistico, formativo, transnazionale, grafico, architettonico, economico). Tale approccio multidisciplinare costituisce il principale punto di forza e valore aggiunto di EVA.

L’integrazione tra competenze acquisite in diverse aree professionali permette ad EVA di garantire ai propri clienti servizi tra loro complementari, contributi innovativi e soluzioni che ricalcano le best practice nei settori di riferimento.

Consulenza

EVA è specializzata nella redazione e gestione di progetti in risposta a bandi diretti della Comunità Europea e nella presentazione di progetti finanziati da fondi strutturali (FSE, FESR etc.) o da fondi nazionali di agevolazione finanziaria (es. Invitalia).

In particolare, EVA offre servizi di consulenza nei seguenti ambiti:

Monitoraggio specifico

Monitoraggio periodico accurato sulle opportunità di finanziamento comunitarie (dirette e indirette) in base alle specifiche esigenze del cliente ed alla propria idea progettuale/imprenditoriale.

Resoconti di finanziabilità

Predisposizione di un documento sugli strumenti di agevolazione disponibili, in relazione all’idea progettuale del cliente. Il documento fornisce tutte le informazioni relative alle tipologie di finanziamento individuate, pareri sull’idea di progetto, rischi e relative soluzioni, suggerimenti utili per la buona riuscita del progetto.

Europrogettazione

Sviluppo e verifica della finanziabilità di idee progettuali; identificazione dei programmi europei rilevanti; approfondimenti documentali e diretti; definizione e stesura dell’idea di progetto; predisposizione del piano economico-finanziario e della documentazione richiesta dal bando; ricerca di partner nazionali e internazionali; assistenza durante la fase di valutazione del progetto.

Gare d’appalto europee

Informazione, monitoraggio e supporto per la partecipazione a gare d’appalto europee.

Adesione a progetti

Assistenza nell’adesione a progetti internazionali predisposti da partner europei di EVA. Il servizio prevede la preparazione di una scheda del cliente da inviare ai partner promotori di progetti, la valutazione e selezione dei progetti migliori, l’assistenza nella predisposizione dei contenuti progettuali in caso di adesione ad un progetto.

Ricerca Partner transnazionali

Ricerca dei partner e costituzione del consorzio, assistenza nella definizione del consortium agreement, assistenza per la redazione e invio di manifestazioni di interesse.

Follow Up delle proposte presentate

Assistenza nella fase di negoziazione con la Commissione europea fino alla firma del contratto.

Project Management

Gestione di progetti finanziati, relazioni con la Commissione europea e con il Consorzio, rendicontazione.

Consulenza per Startup

Analisi di pre-fattibilità e finanziabilità dell’idea di business: analisi della fattibilità strategica, finanziaria, logistica e amministrativa.

Consulenza legale

Consulenza e assistenza in ambito civile, penale e amministrativo, e in tutte le questioni connesse ai finanziamenti comunitari, grazie alla partnership con lo Studio legale “Di Sebastiano”.

Formazione

Grazie alla collaborazione con consulenti e formatori esperti, EVA fornisce servizi nel settore della formazione rivolti ad imprenditori, professionisti, associazioni.

Seminari, workshop, laboratori, corsi

EVA organizza periodicamente, in collaborazione con Prime Factory, corsi, seminari, laboratori e workshop gratuiti e a pagamento sulla progettazione europea, l’internazionalizzazione e la startup d’impresa. Promuove inoltre eventi formativi sui programmi europei di finanziamento e su specifici bandi.

Formazione individuale e di gruppo

EVA offre la possibilità di partecipare a corsi di formazione individuali o di gruppo ad associazioni e organizzazioni pubbliche e private che ne facciano richiesta. I corsi sono quindi progettati ad hoc, sulla base di una dettagliata analisi dei fabbisogni formativi, delle richieste e del budget a disposizione dei richiedenti. In alcuni casi, tali corsi possono essere finanziati a livello comunitario o attraverso fondi interprofessionali.

Coaching per progetti europei

EVA offre assistenza e formazione “on the job” per lo sviluppo e la stesura di un progetto comunitario di imprese o associazioni. Il cliente ha la possibilità di predisporre la propria idea progettuale con la guida dei consulenti di EVA, acquisendo contestualmente familiarità con gli strumenti della progettazione europea.

Informazione

Attraverso il blog, la newsletter e i propri canali social, EVA offre una panoramica sulle diverse opportunità di finanziamento, i programmi e le agevolazioni esistenti a livello europeo, nazionale e regionale.

Nel blog di EVA vengono pubblicati periodicamente articoli e approfondimenti in tema di finanziamenti europei, politiche europee e cittadinanza, ricerca e innovazione, digitale, start up e buone pratiche. È inoltre possibile iscriversi alla newsletter gratuita.

Il team EVA ha realizzato oltre 40 progetti nei settori della progettazione formativa e della europrogettazione.  Per conoscerne alcuni clicca qui .